Senza categoria

Concluso con una festa il progetto “Il Nodo” organizzato dall’Associazione “Il Timone” e dal Centro per l’Integrazione.

Pubblicato il

Si è concluso venerdì 28 giugno con una festa presso i locali di Palazzo Graziani il progetto “Il Nodo”, organizzato dall’Associazione “Il Timone” in collaborazione col Centro per l’Integrazione di Sansepolcro.
Il corso di formazione di 100 ore era iniziato lo scorso 4 marzo e ha visto ricevere l’attestato finale di frequenza una ventina di donne e due uomini, che hanno seguito le lezioni con assiduità e impegno. I moduli in cui era strutturato il corso prevedevano lezioni di lingua italiana, di cucina, di primo soccorso, di assistenza agli anziani, di sicurezza sul lavoro e di alfabetizzazione informatica.
La forza di questo progetto è apparsa in pieno durante la festa conclusiva, in cui i partecipanti hanno portato piatti tipici dei loro paesi e hanno condiviso una serata in allegria mostrando come oltre all’apprendimento di nuove abilità, il progetto sia servito come momento di conoscenza reciproca, per fare nuove amicizie e interagire con altre persone.
Alla consegna degli attestati erano presenti il Vicesindaco Andrea Laurenzi, la responsabile della sezione soci Coop di Sansepolcro, Rita Chiasserini e Paola Cornioli della Spi-cgl che hanno sostenuto la realizzazione del progetto anche finanziariamente.
Inoltre un ringraziamento per il contributo va all’azienda Piccini Paolo Gas Service.
Altro risultato importante che è stato raggiunto con “Il Nodo” è stata la collaborazione fra le associazioni di Sansepolcro, che hanno curato parti del progetto, dimostrando come l’unione di forze animante dal giusto spirito rendano possibili piccole e grandi cose; in particolare ringraziamo la Misericordia di Sansepolcro, il Gruppo Protezione Civile di Sansepolcro, il Gruppo Volontariato Sansepolcro e il Centro San Lorenzo, con la speranza che iniziative del genere possano ripetersi e siano un aiuto per tutta la comunità biturgense.

Lorenzo Becci