Notizie

Lettera di Don Mario Cornioli

dalla Parrocchia di BetJala a Betlemme
Abbiamo ricevuto questa mail da un nostro carissimo amico Don Mario Cornioli che pubblichiamo di seguito per diffondere la notizia.

Don Mario Carissimi amici, dopo 6 giorni ancora non ho avuto un cenno di risposta dalla redazione ANSA…ad oggi il muretto di Gilo è stato davvero tolto e di questo siamo contenti anche perchè la giustificazione era che non c’erano più problemi di sicurezza e anche di questo siamo testimoni, ma allora perchè costruire il muro dentro la nostra parrocchia rubando una intera valle se non ci sono nemmeno i famosi motivi di sicurezza ???
Ho invitato Ansa a venirci a trovare…sicuramente un corrispondente da Gerusalemme ci sarà e così spero di poterlo incontrare per fargli vedere come ancora oggi i lavori continuano per la costruzione del muro dentro BetJala.
Se qualcuno mi può aiutare a far arrivare ad Ansa la nostra voce gliene sarei grato, perchè non voglio pensare che una agenzia seria come quella Ansa possa comportarsi in modo così incivile negando una risposta alle obiezioni /domande di un povero prete che ogni giorno prova a dare speranze a una comunità che non spera più perchè umiliata quotidianamente e vessata in tutti i sensi !!!!
Un altro episodio di vita quotidiana : sabato avevamo a Nazareth la “sistemazione” di una icona della Modonna degli Scout nella Basilica dell’Annunciazione…in tanti sono venuti dall’Italia e come parrocchia abbiamo chiesto per i nostri scout 250 permessi per partecipare a questa bella manifestazione…abbiamo ricevuto soltanto 50 permessi e di questi molti sono stati dati alla moglie e non al marito e così sono stati soltanto 32 quelli che hanno potuto partecipare alla s.Messa a Nazareth….e tutto questo non è giusto !!!!!!!!!!!!!
E’ una vergogna ed è contro qualunque diritto internazionale…ma di questo non frega niente a nessuno…ad Ansa potrà interessare la notizia che in Israele il diritto alla libertà religiosa,il diritto alla libertà di movimento, e tutti gli altri diritti garantiti dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani vengono quotidianamente violati ?
Tutto questo portera’ ulteriore rabbia e ulteriore sangue come ha scritto anche il Papa Benedetto XI qualche tempo fa’….e le trattative di pace saranno soltanto ulteriori chiacchiere inutili , buone solo a perdere/prendere tempo per permettere ad Israele di fare solo i propri interessi…ma se non capiamo che il bene altrui e’ fondamentale per il mio bene sara’ un disastro per tutti !!! Aiutateci a non far accadere questo disastro per il bene di tutti !!!!!!!!
Con affetto abuna Mario (aiutiamoci a resistere !!!)
P.S. Vi allego qui la email del del 19 agosto 2010 :
Carissima redazione, non so se avete gia’ ricevuto alcune email di dispiacere e di “protesta” per la vostra notizia ansa del ferragosto delle h.14,15 …sono don Mario e vivo proprio a BetJala e sono molto rattristato per quanto e’ successo dato che avete tralasciato di dire tutta la verita’…non si rende un buon servizio a nessuno in questo modo…nemmeno ad Israele !!!!! Vi invito a venirci a trovare a BetJala per vedere come in questi giorni le ruspe israeliane stanno devastando la terra dentro la nostra parrocchia e tutto questo creera’ ulteriore rabbia e ulteriore violenza…non e’ questa la strada per avere pace e sicurezza: rubare terra, tagliare ulivi, chiudere l’acqua, essere rimandati indietro ai check point, ecc. ecc…..tutto questo sta succedendo…perche’ di queste cose per esempio non ne date mai notizia ? Vi invito a venire a vedere da BetJala la colonia di Gilo (non e’ un rione…se vogliamo essere proprio corretti ) e a vedere il “ridicolo” muretto che stanno togliendo…tra l’altro io ancora oggi 18 agosto alle 14,50 quando sono passato a trovare una famiglia della parrocchia l’ho visto in piedi….ed e’ davvero ridicolo in confronto a quello che stanno costruendo dentro i nostri giardini (indi per cui circa 1 km piu’ avanti prendendosi una intera valle e migliaia di ulivi!!!! ) Vi ripeto il mio dispiacere e vi aggiungo la risposta del patriarca emerito Mons. Sabbah alla vostra news ( vi risparmio quelle scandalizzate dalle tante persone italiane che conoscono BetJala e la bellezza della sua terra e della sua gente !!!) : “Ho ricevuto la notizia sulla “bugia” del muro tolto. Viviamo in un mondo di bugie, percio, la pace rimane lontana… ed e questa la ragione fondamentale dell’inefficacia di tutte le trattative e che trasforma questi mezzi di pace in una grande altra bugia: mentire, rubare, costruire il muro, e dare l’immagine che non esiste piu….. Comunque Dio e’ grande ed e’ buono e giusto. Un giorno, la sua bonta’ e giustizia prevalera’ su tutto il male degli uomini, anche se sono forti e sono i grandi di questo mondo”. (Sua Beatitudine Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme) Anche io credo in Dio e prima o poi la giustizia arrivera’ . Vi chiediamo di aiutarci a costruirla cercando di dire tutta la verita’ !!!!!!!!!!don Mario

Per contattare Abuna MARIO CORNIOLI
Parrocchia di BetJala
cell. 00972-546-287971
donmario.c@gmail.com
http://abunamario.wordpress.com