L’associazione Il Timone nasce nel 2007 da un piccolo gruppo di volontari che intendevano offrire supporto pomeridiano nello studio a ragazze e ragazzi in età scolare. Nel corso degli anni l’attività si è molto ampliata e strutturata realizzando reti di collaborazione stabile con le scuole del territorio di ogni ordine e grado, con i servizi sociali e le altre realtà associative del Comune di Sansepolcro per intercettare precocemente situazioni di rischio.
Dal 2019 l’attività principale dell’associazione è “Non solo studio, non studio da solo”, un progetto finalizzato a contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa e a dare un aiuto concreto alle famiglie nella conciliazione del tempo del lavoro con quello dello studio dei figli. Il progetto rappresenta un’evoluzione del precedente doposcuola a fronte del significativo incremento degli iscritti e delle diverse tipologie di utenti. L’attività di supporto nello studio è stata potenziata e personalizzata cercando di rispondere alle esigenze di ciascuno studente; sono stati attivati corsi di italiano per giovani studenti neo arrivati. Il progetto si svolge per tutto l’anno scolastico, ogni pomeriggio dalle 15 alle 17.30, ed è realizzato da professionisti e da volontari.
Il Timone, che ha nell’inclusione uno degli obbiettivi sanciti nel proprio statuto, si è inoltre specializzato nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri neo arrivati sia adulti che ragazzi. In particolare realizza laboratori linguistici che hanno come beneficiari studenti delle scuole secondarie; questa formula di intervento ha tra gli obiettivi guida quello di conciliare un percorso di accoglienza e inclusione con l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua. Per adulti stranieri migranti, dal 2011, il Timone propone ogni anno il corso di L2 L’italiano non è difficile.
Dal giugno 2023 la sede operativa dell’associazione è presso Casermarcheologica. La condivisione della sede ha permesso di raggiungere un maggior numero di beneficiari e di sviluppare, in collaborazione, attività culturali di interesse sociale con finalità educativa.